top of page
Le 7 Virtù Massoniche
Uno degli scopi della Massoneria è quello di permettere ad ogni iniziato di intraprendere e
percorrere un cammino di perfezionamento personale che lo conduca nel tempo ad avvicinarsi
sempre più al trascendente e al divino.
Questo percorso può essere paragonato ad una lunga scala che progressivamente lo porta verso l’alto.
I gradini di questa scala, che il libero muratore deve saper acquisire e via via superare sono le virtù, dei particolari modi di intendere e affrontare la vita, la cui interiorizzazione porta il Massone al miglioramento di sé, a quel progressivo affinamento della propria coscienza e del proprio spirito che gli permette di meglio comprendere il messaggio del Creatore dell’universo ed uniformarvisi.
Le virtù sono l’oggetto dell’approfondimento dell’iniziato dopo l’ingresso nella Istituzione, la sua road map per cercare di diventare, pian piano, con la loro pratica costante e quotidiana, un retto e capace Libero Muratore.
Tante sono le virtù che un uomo può possedere. Quelle che sono state per così dire “codificate” dalla filosofia e dalle religioni nel corso dei secoli: la fede, la speranza, la carità, la fortezza, la prudenza, la temperanza e la giustizia, hanno tante sfaccettature e tante diverse interpretazioni che risentono dell’epoca in cui sono state elaborate, dello scopo che ha motivato il singolo interprete e della evoluzione stessa dello spirito e della natura umana.
La Libera Muratoria ha una propria visione delle sette principali virtù, tanto da essere in grado di individuare delle vere e proprie “virtù massoniche”.
Potete scoprirne il significato e le caratteristiche cliccando qui sotto.
bottom of page