Domande Frequenti

Cos'è la Massoneria?

La Massoneria è “Un peculiare sistema di moralità, velato da Allegorie e illustrato da Simboli” cit. William Preston.

Di fatto è un’associazione culturale di carattere iniziatico, aperta a tutti coloro che mirano al perfezionamento di se e vogliono portare un contributo concreto alla società in cui viviamo, tenendo conto dei tre quesiti che hanno sempre caratterizzato l’evoluzione dell’essere umano:

  • Da dove Veniamo?

  • Dove Siamo?

  • Dove Siamo Diretti?

Pertanto ci si aspetta che i membri abbiano un alto livello morale

La Massoneria è una delle più Antiche e Grandi Organizzazioni non religiose, Apolitiche, Fraterne e Caritatevoli del Mondo. Insegna la conoscenza di sé attraverso la partecipazione a una progressione di cerimonie. 

Cosa succede in loggia?

L'incontro, esattamente come ogni club, è aperto solo ai soci, è suddiviso in due parti. 

In primo luogo, ci sono le procedure di carattere amministrativo come:

  • Verbale della precedente riunione

  • Proposte e votazioni

  • Discussione e votazione sul bilancio

  • Notifica su comunicazioni, opere benefiche etc…  

In secondo luogo, ci sono le cerimonie per:

  • Ammissione nuovi membri

  • Discussioni su temi filosofici

  • L'insediamento annuale del Maestro di Loggia e dei suoi Ufficiali

Perché i massoni prestano giuramento?

I nuovi membri fanno promesse solenni riguardo al loro comportamento sia nella Loggia che nella società. I membri promettono inoltre di mantenere confidenziale il modo in cui si riconoscono l'un l'altro quando visitano un'altra Loggia. I massoni promettono anche di sostenere gli altri nel momento del bisogno, ma solo nella misura in cui non è in conflitto con la loro famiglia e gli obblighi pubblici. Vedi Landmarks dell’ordine

La benevolenza massonica a chi viene devoluta?

La benevolenza viene devoluta soprattutto ad enti esterni, ma anche a Fratelli Bisognosi tramite iniziative votate in Loggia o su richiesta della Gran Loggia.

Qual è il rapporto della Massoneria con la religione?

Tutti i massoni devono credere in un Essere Supremo, inteso come Dio, Creatore e Governatore dell’Universo, quindi dovrebbero avere un credo religioso e non una visione atea della Vita, tuttavia la massoneria non è una religione, pertanto non cerca di sostituirla. Si tratta della relazione di un uomo con il suo prossimo indipendentemente dalla propria religione. Leggi “La Mia Loggia Madre R.K.”

Perché ad alcune chiese non piace la Massoneria?

Ci sono elementi all'interno delle chiese che fraintendono la Massoneria ed i suoi obiettivi. Confondono i rituali secolari con la liturgia religiosa. La Massoneria ha sempre incoraggiato attivamente i suoi membri ad essere attivi nella propria religione.

La Massoneria accetta i Cattolici Romani?

Sì. Quattro Gran Maestri della Massoneria inglese sono stati cattolici romani, in tutte le Logge della G.L.R.I. e nella Loggia Hiram 258 di Bergamo, ci sono molti massoni cattolici romani

Qual è il rapporto della Massoneria con la politica?

La Massoneria, come organismo, non esprimerà mai un'opinione sulla politica. La discussione   politica negli incontri massonici è sempre stata vietata. Vedi Landmarks dell’ordine

La Massoneria è un ordine internazionale?

La Massoneria esiste in tutto il mondo. Tuttavia, ogni Gran Loggia è sovrana e indipendente. Non esiste un organo di governo internazionale per la Massoneria.

Quali sono i requisiti richiesti per diventare un Massone?

La Massoneria è aperta a persone di ogni ceto sociale, indipendentemente dalla loro provenienza, religione, orientamento sessuale o ceto sociale, tuttavia ci sono dei requisiti necessari da rispettare. Ti consigliamo di leggere attentamente la sessione del sito “Chi può diventare massone?

Perché i Massoni indossano il grembiule?

Indossare il grembiule o insegna del grado, è dato dal simbolismo storico degli antichi muratori scalpellini costruttori di cattedrali.

Quanti gradi ci sono in Massoneria?

La Massoneria di base si compone di tre gradi:

  • Apprendista Ammesso Libero Muratore

  • Compagno di Mestiere Libero Muratore

  • Maestro Muratore

Quanto costa essere un Massone?

C'è una quota di iscrizione annuale che comprende la quota nazionale, quella regionale e quella di loggia per coprire le spese di gestione della sede, ad ogni modo tutti i costi vengono elencati durante gli incontri preliminari, che vengono effettuati prima che il “bussante” accetti e venga votato in loggia aperta